Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
"Potresti farlo di nuovo?" Il maestro disse allo studente. Il maestro in questo caso era un musicista di nome Roy Hollingshead e lo studente era Ross Bertram. Ross aveva ricevuto un sassofono all'età di dieci anni da suo padre e stava prendendo lezioni da questo musicista che suonava con l'orchestra locale. La domanda, tuttavia, era diretta alla magia di Ross. Ross sapeva che il suo insegnante era a conoscenza del suo interesse per la magia e ogni sabato cercava di avere uno o due nuovi effetti da mostrare al suo mentore.
John Ross Bertram nacque nel centro di Toronto il 28 luglio 1912. Figlio di John Andrew Bertram e Morna Alberta, aveva tre sorelle maggiori: Isobel, Hilda e Hazel. Il padre di Ross, cioccolatiere di professione, non rimase a lungo con la famiglia. Li abbandonò e lasciò a sua moglie la responsabilità di prendersi cura emotivamente ed economicamente dei bambini. Mentre la vocazione di Ross all'età di quattordici anni poteva essere la musica, la sua vera passione era la magia. Ross ha visto molti maghi durante la sua giovinezza. Fu Howard Thurston e la sua presentazione de "Il mistero giapponese dell'acqua" che per prima cosa lo fece appassionare a quest'arte. Era il 1920 e Ross aveva circa otto anni.
Partì per apprendere i fondamenti della magia. Per fortuna, si imbatté in tre libri che rappresentano la pietra angolare della nostra arte: "Secrets of Conjuring" di Robert-Houdin, "Modern Magic" di Hoffmann e "Art and Subterfuge at the Card Table" di Erdnase. Questi tre testi gli fornirono le basi della prestigiazione. Incantato dal loro contenuto e non impaurito dalla pratica, Ross divenne esperto in questo difficile ramo della magia.
La svolta si verificò, sempre all'età di quattordici anni, quando Ross fu assunto per lavorare al Nipigon River Chalet, un resort nella parte settentrionale della Provincia dell'Ontario gestito dalla Canadian Pacific Railway. Fu assunto per svolgere diversi compiti. Suonava il sassofono nell'orchestra, guidava una piccola imbarcazione nei laghi ed eseguiva la sua magia durante gli intervalli di danza. Occasionalmente veniva d'aiuto in cucina. Una volta un ospite gli porse un mazzo di carte mentre era in piedi su un molo indossando solo in costume da bagno. Chiese a Ross di eseguire qualche effetto magico mentre era senza giacca e senza maniche. Ross fece scegliere una carta, la sperse nel mazzo e poi gettò il mazzo nel lago. Dimostrò di non avere nulla nella manica, per così dire, si tuffò nel lago ed emerse dall'acqua con la carta serrata tra i denti.
Lavorare in un negozio di magia è sempre stato un eccellente campo di allenamento per maghi in erba. Negli anni '20, quando era difficile trovare articoli magici e ogni negozio di magia aveva un retrobottega off-limits per tutti tranne i più stimati, ovvero maghi professionisti, era un onore, per lui, lavorarci dentro. Ross aveva accesso a veri e propri segreti, veniva in contatto con diversi prestigiatori e aveva più tempo per esercitarsi eseguendo dimostrazioni magiche. Non passò molto tempo prima che Ross desse il suo primo contributo a un'importante rivista di magia, "The Linking Ring" dove pubblicò la sua routine "Exhibition Poker Deal". Aveva 17 anni quando pubblicò questa routine. Il suo stile di esibizione era una miscela di un gioco di prestigio improvvisato, rapida intuizione e una straordinaria abilità di imitatore. Aveva un tocco leggero e tutto ciò che eseguiva era incastonato con ritmo e grazia. La magia è semplicemente "accaduta". Ross ha coltivato questo stile applicando un conteggio musicale durante l'apprendimento o la pratica di giochi di prestigio. Il conteggio misurava la scorrevolezza del gioco di prestigio.
A metà degli anni '40, il dirigente del Hat & Rabbit Club mandò Ross a Buffalo per cercare di persuadere Dai Vernon, che teneva una rara lezione sotto l'egida di Bob Weill, a presentare una delle sue lezioni a Toronto. Ross parlò a lungo con Vernon e suggerì che, dal momento che la madre e il fratello di Vernon vivevano entrambi a Toronto, sarebbe dovuto tornare con lui. Dopo la lezione, Ross è stato invitato a cena con Vernon, Bob Weill e molti altri. Rimasero svegli quasi tutta la notte a esibirsi. La magia con le monete di Ross riuscì ad abbagliare il Professore. Alla fine, nelle prime ore del mattino, Ross e Vernon salirono a bordo di un treno diretto a Toronto. Vernon andò a trovare sua madre, tenne una straordinaria conferenza a Toronto e durante la lezione prese del tempo per far parlare a Ross Bertram della sua magia. Una routine che Ross ha mostrato a Vernon era "The Money Changer": la sua versione della moneta che cambia colore, comunemente chiamata oggi "Spellbound", e resa popolare proprio da Vernon in Stars of Magic. La gestione di Ross è stata creata indipendentemente da Vernon e pubblicata su The Linking Ring. Per coincidenza, entrambe le routine erano composte di quattro fasi. Quando Vernon tornò a New York, sparse la voce su Ross Bertram e sul suo lavoro con le monete.
Ross ricevette presto una lettera da George Starke che lo informava dei suoi piani per "Stars of magic". Starke lo ha invitato a contribuire, con alcuni dei suoi effetti con monete, alla serie. Nel 1938, Ross ricevette una copia di Greater Magic. L'opera di Hilliard ha ispirato Ross a creare una routine che è diventata il suo biglietto da visita: "Coin Assembly", ovvero il primo "Matrix" moderno. Ross ha eliminato l'uso del fazzoletto, utilizzato nella routine "Monete simpatiche" di Yank Hoe ed allora ritenuta una routine perfetta e non migliorabile, creandone una che incorporava tre diverse sparizioni, ognuna delle quali più misteriosa della precedente. La routine divenne il suo biglietto d'ingresso nell'Inner Circle. Quando Ross mostrò per la prima volta questa routine a Vernon nel 1948 alla convention combinata SAM-IBM di Chicago, Vernon offrì a Ross la somma sostanziale di $ 25 se gliel'avesse insegnata. Ross rifiutò l'offerta di denaro, accompagnò Vernon nella sua stanza d'albergo e gli insegnò la routine. Vernon, a sua volta, continuò a promuovere Ross e il suo lavoro. Fu qui che Bertram fu presentato a Faucett Ross e iniziò una lunga amicizia e corrispondenza. L'eccezionale abilità di Ross, il pensiero originale e l'approvazione di Vernon lo fecero entrare nell'Inner Circle. Ross diventò amico di gente del calibro di Jacob Daley, Francis Carlyle e Charlie Miller.
Su richiesta di Jean Hugard, Bertram ha contribuito con una serie sullo sleeving al Magic Monthly di Hugard, il quale stravedeva per il giovane Ross al punto che lo presentò ai maghi più importanti di New York. Uno dei punti salienti di Ross fu una sessione privata che Hugard organizzò per lui con Emil Jarrow - un noto maestro di magia e, in particolare, di sleeving.
Bertram ha contribuito con routine di animali domestici a una varietà di periodici magici tra cui The Phoenix, The Sphinx, Genii, The Gen e The Linking Ring, solo per citarne alcuni. Si è anche esibito in diverse convention, tra cui l'IBM a New York City, la prima convention a trasmettere close-up magic attraverso la televisione a circuito chiuso ai delegati della convention. Nello show c'erano anche Slydini, Cliff Green e Frank Garcia.
Sebbene Ross abbia cercato di mantenere una vita professionale impegnata, la magia ha certamente avuto i suoi alti e bassi come professione. Ha superato tempi buoni e cattivi, e ha mantenuto la carriera di mago a tempo pieno. Si è sposato alla fine degli anni '40 per un breve periodo di tempo con un insegnante di scuola, ma differenze inconciliabili - lei era una fondamentalista battista che disapprovava gli intrattenitori - hanno rapidamente messo fine il matrimonio. Ross ha mantenuto una forte devozione per sua madre e lei gli ha fornito supporto emotivo. Nel 1954, a Ross fu chiesto di unirsi alle truppe della Guerra di Corea come parte di un'unità che intratteneva i soldati del Commonwealth lì presenti. Ross era molto contrario a causa dello stato di salute della madre: le avevano amputato una gamba a causa del diabete. Sua madre, tuttavia, insistette affinché lui partisse. Fabbricò persino dei sacchetti di uova da portare nel suo viaggio. Ross ha viaggiato con una troupe di altri quattro artisti, ha recitato come il Maestro delle Cerimonie e come un mago si è esibito in oltre sessanta spettacoli e innumerevoli apparizioni improvvisate. Verso la fine del tour coreano, Ross ricevette un messaggio: sua madre stava morendo. Ritornò subito a casa. Arrivato circa otto giorni dopo, troppo tardi per essere presente quando la madre morì. Fu una tremenda perdita personale.
Ross ha dato tutto se stesso per esibirsi e creare nuova magia. Il duro lavoro è stato ripagato da una telefonata di Don Hudson, un pioniere nella direzione e produzione di speciali per varietà televisive in diretta. Don Hudson si avvicinò a Ross parlando alla creazione e alla presentazione di un effetto da close-up visivamente sorprendente che sarebbe stata mescolata con sequenze di danza interattiva dal vivo. Ross ha creato un'altra sequenza magica per Don Hudson, stavolta coinvolgendo la manipolazione delle carte da gioco - di nuovo mescolata a sequenze di danza. Entrambe le sequenze di cortometraggi sono state proiettate alla Conferenza di LA sulla storia magica del 1999 nel 1999, con sorpresa dei partecipanti. Dopo la morte di sua madre, Ross si è trasferito nella casa di famiglia a Toronto. Accanto c'era una signora di nome Helen Jaworksy, che Bertram conosceva da anni. I due iniziarono a vedersi regolarmente e si sposarono con rito civile nel 1971. Ross aveva anche sperato di tornare a esibirsi nei suoi anni di pensionamento, ma una serie di problemi di salute hanno smorzato il suo entusiasmo. Ha subito una serie di attacchi di cuore e poi un problema alla prostata. A parte una stretta compagnia di amici, si ritirò dalla comunità magica. Preferiva essere ricordato per l'abilità mostrata al suo apice piuttosto che come un uomo più anziano che faceva il giro delle conventions. Questa stretta confraternita di amici si incontrava spesso al Honeydew Restaurant di fronte all'Arcade Magic and Novelty Shop. Il gruppo era composto da sostenitori di Toronto come P. Howard Lyons, Jean Menard, Jack Heeren e David Drake. Anche Derek Dingle ha partecipato con regolarità. Fu il lavoro di Ross Bertram a suscitare l'interesse di Derek per la prestigiazione.
Verso la fine della sua vita, il suo comportamento e il suo atteggiamento sono diventati più irregolari. La salute di Ross iniziò a peggiorare. Nel maggio del 1992, ebbe una grave occlusione coronarica. Fu ricoverato in ospedale per due settimane e poi rilasciato in condizioni molto indebolite. Pochi giorni dopo, Ross ed Helen erano fuori a fare shopping. Smise di respirare e fu portato di corsa all'Humber Memorial Hospital dove fu rianimato e tenuto in vita artificialmente. Gene Matsuura arrivò in aereo dalla California. Ross morì pochi giorni dopo, il 12 giugno 1992, a sei settimane dal suo ottantesimo compleanno. Mons. Foy celebrò il suo funerale e fu sepolto al Riverside Cemetery a Weston, nell'Ontario, non lontano da dove lui e Helen avevano vissuto.