Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Giancarlo Russo è un fisioterapista laureato, esperto in riabilitazione funzionale e neurologica dell'adulto e del neonato. Da circa 25 anni si interessa di ipnosi e di stati di coscienza e si è formato con i maggiori esponenti mondiali della materia. È il primo fisioterapista ad avere introdotto l'uso di strategie ipnotiche all'interno degli ambiti di sua competenza, quindi della gestione del dolore, del recupero funzionale e degli schemi di movimento lesionati a seguito di insulto ortopedico o neurologico. La sua attività clinica si alterna a quella di docente e relatore nei più prestigiosi congressi mondiali, dove è infatti l'unico ipnologo italiano ad essere regolarmente invitato. In Italia ha introdotto l'ipnosi all'interno dell'Università Federico II di Napoli, fornendo seminari formativi a medici, odontoiatri ed altre figure sanitarie sull'utilizzo clinico dell'ipnosi. Riceve in diverse città italiane ed europee e tiene regolarmente seminari formativi sull'ipnosi.
Il suo concetto chiave vuole che prima di poter lavorare su di un altro (quindi su un paziente) sia necessario lavorare su se stessi. Per questo motivo ha dedicato anni alla pratica delle arti marziali, frequentando le più famose palestre romane, tra cui la Fiamma Yamato, dove, sotto la guida di un insegnante cino-malese, ha studiato un sistema antico di Kung Fu in modo tale da imparare a muovere il corpo, a conoscere il dolore e la fatica, a picchiare e ad essere picchiato, a trovare la motivazione e a mantenere saldo il controllo anche sotto gli attacchi dell’avversario e le difficoltà.
La formazione personale che ha portato avanti vede, accanto alla laurea in Fisioterapia, anche una laurea magistrale in Scienze Politiche ed un master in Criminologia. Dal punto di vista strettamente professionale, ha frequentato decine di corsi sull’ipnosi, oltre che in Italia, in USA ed in Gran Bretagna, che hanno contribuito a costruire una valida strategia riabilitativa. Uno dei suoi insegnanti e mentori è stato Karel Lewit, un importante neurologo, la cui frequentazione, iniziata quasi per curiosità, si è trasformata in un cambio radicale di approccio e di pensiero, segnando la sua evoluzione professionale, in maniera netta e marcata. E’ stato poi ammesso all’ambulatorio di Karel, per assistere ai suoi trattamenti, diventando portatore di una conoscenza applicativa pratica del suo pensiero e del suo ragionamento clinico.
Particolarmente cara a Giancarlo è la riabilitazione, tema che promuove con tenacia e sapienza, cercando di educare i pazienti affinché siano pronti ad affrontarla. Anche grazie a lui, l’ipnosi sta uscendo da oscuri dimenticatoi, e con studio e impegno sta arrivando ai livelli che le competono, liberandola dai luoghi comuni che la circondano e restituendole la dignità che le spetta.