Lasciaci qui il tuo numero e ti invieremo un messaggio su WhatsApp per programmare la tua chiamata.
Tony Binarelli (Roma, 16 settembre 1940) si interessa d’illusionismo e prestigiazione fin dal 1952, nel 1958 s’iscrive al "Club Magico Italiano" di Bologna. Dal 1960 al 1971 s’interessa di close up e cartomagia, prima come dilettante e poi, a partire dal 1972, come professionista, debuttando in televisione. Alla fine degli anni Settanta raggiunge una grande notorietà partecipando come ospite fisso alle prime edizioni della popolarissima trasmissione "Domenica In", condotta da Corrado. Il suo repertorio è basato anche sui fenomeni paranormali.
In televisione ha anche recitato nelle due puntate dello sceneggiato Rai del 1972 “Serata al Gatto Nero…”. Nel 1974 partecipa al programma “Foto di gruppo”, condotto da Raffaele Pisu. A partire dal 1982 ha condotto numerose trasmissioni televisive di magia e prestato la sua consulenza per realizzazioni teatrali, per il Teatro Sistina di Garinei e Giovannini, e cinematografiche tra le quali citiamo il famosissimo "...Continuavano a chiamarlo Trinità" di E.B. Clucher e "Tre passi nel delirio" in cui le sue mani contribuiscono a trasformare i protagonisti, Terence Hill, Bud Spencer, Alain Delon, Brigitte Bardot, in abilissimi giocatori d'azzardo.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi libri molti dei quali tradotti in varie lingue, e molti, come la serie Playmagic, Class Act, My Way to Mentalism, che si affiancano ai numerosi nuovi effetti di sua creazione. Nel 1988 ha fondato, diretto e pubblicato la rivista specializzata Qui magia. Binarelli ha inoltre assunto la carica di vicepresidente territoriale per l'Italia dell'IBM - International Brotherhood of Magicians. Nel 1995 ha ideato e diretto il corso professionale e Trofeo "Qui magia", tenuto per 10 edizioni, 8 a San Martino di Castrozza e 2 a Varazze.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto molti premi e riconoscimenti nazionali e internazionali: Al 5º Congresso Magico Nazionale del CMI (1960) gli viene assegnato il 3º premio per la cartomagia, due premi ai Campionati Mondiali d'illusionismo (1967, 1970), nel 1992, inoltre, la prestigiosa fondazione americana "Tannen Magic Jubilee", gli ha conferito il "Louis Tannen Special Award" che ogni anno lo assegna ad un solo esponente del settore, ed è la prima volta che questo prestigioso riconoscimento viene assegnato ad un artista italiano. Nel 1993 la Società Giapponese di Illusionismo gli ha conferito il prestigioso “Tenkai Prize”, che giunto alla sua 25° edizione, con un solo riconoscimento annuo, è, per la prima volta stato assegnato ad un mago europeo e segnatamente ad un italiano.
Negli anni dal 1991 al 1995 Binarelli ha fatto parte del cast fisso di Buona Domenica, conquistando indici di ascolto e di gradimento tali da rilanciare lo spettacolo di prestigiazione in Italia. A fronte di questo successo è stato il primo illusionista italiano ad aggiudicarsi il Telegatto, l'Oscar italiano per la televisione.
Dal 1995 è ideatore e direttore del “corso professionale di prestigiazione” e “Trofeo per la magia”. Dal luglio 1997 ha assunto la Presidenza internazionale per l'Italia, dell'"International Brotherhood of Magicians" l'associazione mondiale degli illusionisti che conta in Italia ben quattro sedi: Roma, Milano, Bologna, Napoli, Padova e Trieste ed è fondatore ed editore della Rivista Italiana di Illusionismo e Prestigiazione "Qui magia". Nel 1998, Tony Binarelli, primo illusionista italiano, è stato insignito dal Principe Alberto di Monaco del “Monte-Carlo Magic Stars”, un prestigioso riconoscimento che gli è stato consegnato nel corso di una serie di spettacoli al Theatre Princesse Grace, a fianco ad alcuni dei nomi più rappresentativi della prestigiazione europea ed americana.
Nel 2000 in occasione del World Magic Seminar, svoltosi a Las Vegas gli è stato consegnato uno speciale premio alla carriera, ad ulteriore conferma della sua presenza sui maggiori palcoscenici internazionali. Nell’ottobre del 2004, Tony Binarelli ha organizzato la prima settimana magica della “magia italiana ad Hollywood” nel prestigioso Magic Castle (Academy of Magical Arts), con un cast d’illusionisti italiani che dato lo straordinario successo è stata inserita nelle iniziative culturali del Consolato Italiano di Los Angeles. Nel luglio del 2005, in occasione del Centenary of The Magic Circle – la più antica organizzazione d’illusionismo – Tony Binarelli è stato nominato socio dell’Inner Magic Circle ed insignito del prestigioso riconoscimento “Golden Medal”, onore riservato solo a ben pochi artisti del settore.
Il suo spettacolo “Quinta dimensione show” ha girato in tournée l'Italia fino al 2005. La rappresentazione dal titolo Class act show mescola la magia delle mani e quella della mente con il cabaret e l'umorismo. Nel 2008 ha guidato, per la prima volta, una delegazione di illusionisti italiani al World Magic Seminar di Las Vegas ed al Magic Castle di Hollywood, per presentare la magia “Made in Italy”, per proporre al mondo americano la lettura italiana dello spettacolo magico.
Nel febbraio 2009 il Presidente della Repubblica ha conferito a Tony Binarelli l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Nel 2010, 2011 e 2012 oltre alle numerose presenze televisive sulle reti nazionali ha presentato il suo nuovo spettacolo in molteplici occasioni. Per il 2013, Tony Binarelli, con la partecipazione di Carla Solaro, presenta il suo nuovo show: "Quinta Dimensione Show - viaggio alla scoperta dei poteri della nostra mente".
Per oltre un decennio si è dedicato alla formazione di giovani prestigiatori organizzando, ogni anno, i corsi di aggiornamento di San Martino di Castrozza e Varazze e laureando nuovi artisti. Da questa scuola sono nati alcuni dei prestigiatori professionisti che calcano i palcoscenici di tutto il mondo e si esibiscono in Tv, come ad esempio Gaetano Triggiano, Andrew Basso, Gabriele Mago Gentile, Daniele Lepantini, Paolo Giua, alcuni dei nomi che si sono distinti per la loro carriera brillante.
Dal 2008 al 2012 Tony Binarelli ha proseguito le sue attività artistiche con spettacoli in teatri, circoli e in feste di piazza dei principali comuni italiani. Ha tenuto inoltre due tournée in Francia e Regno Unito presso i maggiori circoli magici di queste nazioni. Per la stagione 2013 ha prodotto un nuovo spettacolo “...La magia ed io!!!”. Nel 2015 in occasione dei Campionati Mondiali FISM di Rimini ha presentato, davanti a centinaia di colleghi provenienti da ogni paese, una speciale conferenza che racchiudeva il meglio delle sue creazioni di settore, confermandosi come una delle menti più creative della magia internazionale.